Una squadra piu’ che ottima!

Preciso che questo intervento non è di carattere politico.

Stamattina durante la mia colazione stavo guardando, come ogni giorno, il telegiornale della mattina. Con grande stupore ho ascoltato il Presidente del Consiglio, il quale dichiarava che “la sua squadra di governo è più che ottima”. Ho avuto un sussulto: mi sono perso qualche lezione di grammatica a scuola? Da quanto ne so io, un grado superiore al superlativo assoluto non esiste in italiano, proprio perché esso esprime “una qualità posseduta al massimo grado dal nome cui si riferisce” (definizione tratta da Wikipedia).

Ottimo è già il superlativo di buono: perché allora dire che qualcosa è più che ottimo? Forse non crediamo più che qualcosa possa essere ottimo e abbiamo bisogno di un rafforzativo per essere rassicurati? Non è, infatti, la prima volta che mi capita sentire una frase simile! Mi ritorna in mente un’analisi sulla perifrasi “assolutamente sì” contenuta nel libro “L’Italiano: lezioni semiserie di Beppe Severgnini”… L'”assolutamente” che anteponiamo al “sì” è necessario perché ad un semplice “sì” ormai non crediamo più!

Luca

3 risposte a “Una squadra piu’ che ottima!

  1. E’ sconvolgente che infiltrati cattocomunisti si insinuino nelle pieghe del tessuto produttivo italiano. Il governo attuale è il più meglio che c’è e persone come te non hanno il diritto di criticarlo!

  2. L’intervento di un poeta come lei in questo umile blog mi onora. Pensavo che volesse specificare che si trattava di una licenza poetica del PresDelCons. D’altra parte, lui puo’ concedersi uno strappo alla regola, no? (magari fosse solo questo…)

  3. Noi siamo il popolo della Libertà, della libertà di dire QUEL che vogliamo e COME lo vogliamo. Voi appartenete al mondo vecchio, stantio delle carte scritte tanto tempo fa, delle regole decise da chi sa chi e chi sa quando e che ancora vorreste che valgano oggi e per il futuro. Noi siamo liberisti, liberali e libertari e con la vostra carta straccia, che si chiami costituzione o grammatica, ci puliamo il…

Rispondi

